mercoledì 3 luglio 2013

COMUNICATO STAMPA



VARESE: ART ON THE STADIO

WgArt.it – in collaborazione con Comune di Varese e A.S. Varese 1910 –
presenta il più grande evento di graffiti dell’estate

                                                                                                             Varese, 3 luglio 2013                           


Preparatevi ad una grande festa.

Contenitore della straordinaria vita sportiva della Città di Varese, che grazie alle prodezze della squadra di calcio Varese 1910 è balzato sulle prime pagine dei quotidiani nazionali, lo Stadio Franco Ossola ospiterà sabato 7 luglio un evento di straordinaria portata.

L’Associazione Wg Art.it – già all’opera dallo scorso anno con interventi di arte urbana indirizzati alla promozione artistica del territorio, come i contest alla Stazione Nord Cadorna di Milano e i sottopassi di via Morosini a Varese –  torna a collaborare con il Comune di Varese per un progetto di sicuro impatto, che coniuga l’aspetto artistico a quello socio-culturale.

Varese: Art on the Stadio prevede, infatti, una performance di live painting su grande scala con la partecipazione di writers emergenti e di artisti di livello internazionale: nell’arco di una sola giornata tutto il perimetro esterno dello Stadio Franco Ossola sarà affrescato da decine di giovani armati di bombolette e vernici.

L’accostamento permette di creare una forte sinergia emozionale e accresce l’interesse sia del pubblico che dei media.

Spiega Ileana Moretti: “L’idea di intervenire sullo Stadio nasce dal fatto che questo luogo così centrale per la vita sociale della città sia affetto da un certo “grigiume” che spegne l’immagine di vitalità che, invece, è propria di ambienti di così vasta aggregazione. L’Associazione Wg Art.it ha quindi pensato di coinvolgere il Varese, già sensibile ad ogni livello alle attività rivolte ai giovani e giovanissimi, su un aspetto non ludico-sportivo, ma artistico. Ne è derivata la proposta, subito accolta dal Comune, di dipingere il muro di cinta di tutto lo Stadio con la partecipazione di quanti più giovani e artisti possibili, con l’obiettivo di portare Varese al pari con molte città europee, che già da tempo riconoscono nei graffiti una forma d’arte capace di veicolare un messaggio artistico e socio-culturale.
Infatti, ed è questo uno degli obiettivi principali del nostro lavoro, insieme ad un’attività di valorizzazione della creatività e della valenza artistica di questa forma espressiva, vogliamo proporre un’azione sociale ed educativa sul territorio, che insiste sui temi della legalità, del rispetto dell’ambiente e della promozione artistica negli ambiti della vita giovanile.
Con questo spirito, inoltre, abbiamo da pochi giorni sottoscritto con il Comune una Convenzione che permetterà anche ai cittadini privati, nell’ambito di un intervento strutturato volto al decoro urbano, di intervenire, tramite l’associazione, facendo dipingere con dipinti artistici le facciate delle proprie case”.

"Dopo i sottopassi sottratti al grigiore attraverso i graffiti – precisa l’assessore alla Cultura Simone Longhini -  è arrivato il momento di rendere colorata e vivace una grande struttura "a cielo aperto", in particolare una delle più importanti case dello sport della città. L'iniziativa, unica nel suo genere a livello nazionale, ha, a mio avviso, una grande valenza culturale ed educativa, perchè permette di fare una netta distinzione tra chi, con scritte e scarabocchi, deturpa i muri della città e chi invece, nella piena legalità, realizza opere pregievoli dal punto di vista artistico che riqualificano un angolo significativo e simbolico di Varese. Sarà una grande festa di arte e sport, che darà la possibilità a molti ragazzi, non solo varesini, di esprimere in modo sano la loro creatività".


“L’iniziativa – spiega Maria Ida Piazza, assessore allo Sport e Rioni – concentra in sé due vocazioni, quella artistica e di valorizzazione di uno dei luoghi simbolo dello sport. Lo stadio è il cuore del rione di Masnago, e l’amministrazione è soddisfatta di poter collaborare nel renderlo ancora più “attrattivo”. Grazie all’associazione WGArt.it per il progetto e per l’impegno nel realizzarlo”.

“Si tratta di un’iniziativa originale e coinvolgente – commenta la responsabile marketing di A.S. Varese 1910 Paola Frascaroli – che corona l’ottima collaborazione fra il Varese, l’associazione WG Art e il Comune di Varese”.
“Realizzeremo un evento che raggruppa artisti di livello nazionale, a dimostrazione che Varese 1910 è aperta a ogni forma di espressione artistica. Mi auguro che questo progetto rappresenti il primo di una lunga serie di iniziative che coinvolgono la città e il territorio che rappresentiamo. Il tema a cui i writers dovranno ispirarsi sarà “Varese, il calcio e il territorio”.

L’evento Varese: Art on the Stadio si prospetta come uno dei più significativi interventi di questo tipo in Italia: sarà dipinto l’intero muro perimetrale per una lunghezza di circa 800 m, con la partecipazione di circa cento writers.

Nessun commento:

Posta un commento